SORRENTO INCONTRA

Direzione Artistica Generale
MVULA SUNGANI
Il programma generale di Sorrento Incontra predisposto dal Direttore Artistico in concerto il COmune di Sorrento e con il Dirigente alla Cultura Antonino Giammarino, che collabora anche alla parte autoriale, si divide in sei momenti: La Luce dei Luoghi, M’illumino d’inverno, Sorrento Classica, Suoni Divini, Lemon Jazz Festival e Incontri Internazionali del Cinema.
PROGRAMMA GENERALE DAL 25 nov 17 al 17 mar 18
M’ILLUMINO D’INVERNO

Sorrento vive anche nel periodo invernale un’intensa attività culturale e artistica, che garantisce la presenza di numerosi visitatori. Il merito è di Sorrento Incontra nella versione invernale “M’Illumino d’Inverno” che partirà ufficialmente dal 25 novembre 2017.

Scarica il Comunicato Stampa

L’iniziativa è una miscellanea di arti, cultura, forme espressive e contaminazioni artistiche, in una terra in cui la luce, fonte d’ispirazione per poeti e pittori, ritorna nel periodo autunno-inverno sotto forma di scintillanti decorazioni luminose che valorizzano i tesori artistici della città e danno vita ad un teatro vivente lungo le strade, il centro storico, i monumenti.
M’Illumino d’Inverno propone quindi l’illuminazione delle emergenze artistico-architettoniche dell’intero centro storico in una sorta di luci cinematografiche, dove spazi, palazzi e monumenti divengono scenari di performance artistiche, a queste grandi tradizioni vengono affiancate le produzioni enogastronomiche.
La parafrasi della celeberrima “Mattino” di Ungaretti ben definisce questa kermesse sorrentina, poiché la luce illumina il buio dell’inverno e allunga come già detto la stagione turistica offrendo anche un servizio socio-culturale ai cittadini.

25 novembre 17 h 19,30

Teatro Armida

ARA MALIKIAN
in Concerto

2 e 3 dicembre 17 h 19

Teatro Comunale Tasso

JAMES SENESE
E NAPOLI CENTRALE

8 dicembre 17 h 18

Piazza Tasso

Steps in Spaces: SQUILIBRI Circo Contemporaneo

9 dicembre 17 h 19

Cattedrale

WORLD SPIRIT ENSEMBLE
Gospel group

10 dicembre 17 h 18

Piazza Tasso

FANTOMATIK ORCHESTRA
Marching band

16 dicembre 17 h 19

Teatro Armida

GIOVANNI CACCAMO
Svento Rotary Club

17 dicembre 17 h 18

Piazza Tasso

WANNA GONNA SHOW
Marching band

19 dicembre 17 h 19

Teatro Armida

BEPPE BARRA
in Natalizia

28 dicembre 17 h 18

Teatro Tasso

LA SPADA NELLA ROCCIA
Teatro Ragazzi

30 dicembre 17 h 19

Chiesa dell’Annunziata

PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET

5 gennaio 18 h 19

Teatro Armida

MALIKA AYANE
in Concerto

13 gennaio 18 h 19

Teatro Comunale Tasso

RAIZ & RADICANTO
in Concerto

20 gennaio 18 h 19

Teatro Comunale Tasso

ARRIVA PETER PAN
Teatro Ragazzi

27 gennaio 18 h 19

Teatro Comunale Tasso

TASKAYALI
in Concerto

17 marzo 18 h 19

Teatro Comunale Tasso

LA LUCE DEI LUOGHI
E. Bianchini & Lucariello

SORRENTO INCONTRA NEW YORK

Sorrento Incontra New York. Il 3 e 4 novembre prossimi in occasione della premiazione da parte di ILICA e Istituto J.D. Calandra del Direttore Artistico Generale di Sorrento Incontra Mvula Sungani come “Man of the Year” e della presentazione in anteprima dello studio da lui ideato della prossima produzione del Festival “Passione”, sarà accompagnato da una delegazione della città di Sorrento che presenterà il “Modello Sorrento”.

Il saluto del Sindaco Giuseppe Cuomo

Dalla Campania, dal Sud Italia e dal resto del Paese, tra il 1880 e il 1915, circa 4 milioni di persone emigrarono alla volta degli Stati Uniti alla ricerca di fortuna e diuna vita migliore che quella terra lontana aveva riservato per tanti di loro. Il legame tra la penisola sorrentina e gli Stati Uniti è antico. E racconta di intensi rapporti commerciali, con un fiorente export di limoni ed arance, e dioggetti di legno, frutto della maestria degli nostri artigiani intarsiatori. Ma anche di scambi culturali, attraverso intellettuali come il giornalista Guglielmo Ricciardi o diplomatici, come il console Mariano Vervena, entrambi sorrentini, che vissero e lavorarono negli Stati Uniti per favorire l’integrazione dei nostri immigrati. E’ quindi con grande orgoglio che la Città di Sorrento sostiene questo evento, ospitato dalla Città di New York e dal suo sindaco, Bill de Blasio, che ringrazio a nome ditutta la nostra comunità. Una iniziativa, quella che andiamo a realizzare, resa possibile grazie all’infaticabile opera dell’associazione Ilica, del suo fondatore, Vincenzo Marra e della presidente Donna Chirico, e dell’Istituto “John D. Calandra”, diretto da Anthony Julian Tamburri. A loro dobbiamo il nostro più vivo apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente per la difesa e la diffusione della cultura italiana. Un plauso al maestro Mvula Sungani, per l’impegno profuso in qualità di direttore artistico della nostra rassegna di eventi “Sorrento Incontra”, e per il prestigioso riconoscimento di”Man of the year” che i vertici dell’ILICA hanno voluto conferirgli.

Il Modello Sorrento

Lo scorso settembre 2016 è stato aperto un confronto sulla possibilità di scambi, nel segno della cultura, tra New York e il distretto turistico della penisola sorrentina. Incentivando l’incoming di newyorkesi, in particolare di origine italiana, verso Sorrento, ma anche nelle vicine Pompei ed Ercolano, isola di Capri e costa d’Amalfi.
E’ l’obiettivo della missione della delegazione del Comune di Sorrento nella città statunitense, su invito del John D. Calandra Italian American Institute, il più importante centro di studi italoamericani negli Usa della CUNY University e dell’ILICA, l’Italian Language Inter-Cultural Alliance, tra le più note fondazioni americane dedite alla promozione della lingua Italiana. Il 2017 Sorrento Incontra New York per raccontarsi agli interlocutori americani e per stringere collaborazioni per rendere operativo il ponte tra i due mondi.

Immagini del primo viaggio dell’Assessore Mario Gargiulo nel 2016 per gettare le basi per il protocollo del Comune di Sorrento con ILICA “Sorrento-New York”.

Scarica il Comunicato Stampa
SUONI DIVINI

Dal 27 al 29 ottobre Suoni DiVini che vede la Direzione Artistica di Mario Mormone sarà l’evento/anteprima di M’Illumino d’inverno e vedrà come palcoscenico la Cattedrale della città. Angelo Branduardi con Maurizio Fabrizio, Dominic Miller, Carlo Fava con Luciano Biondini e la mostra di Franco De Stefano “Napul’Egg” comporranno il cartellone di questa edizione.

Scarica il Comunicato Stampa

Suoni DiVini nasce dall’intento di coniugare momenti artistici, eventi culturali e location suggestive per la creazione di appuntamenti di rilievo nell’offerta di format particolari di intrattenimento e produzioni artistico culturali. La prima edizione, risalente al 2009, ebbe luogo in una delle chiese più suggestive della Penisola Sorrentina, la chiesa di San Paolo, da tempo chiusa e restaurata per ritornare ad essere visitabile e fruibile.La formula offerta da Suoni DiVini ha avuto da subito grande successo, un successo che ha conservato fino alla sua più recente quinta edizione. Suoni DiVini, infatti, non si è limitato ad essere un mero appuntamento di cultura, arte, musica e gastronomia ma ha sempre curato una forma tutta sua di proporre eventi, programmi e appuntamenti che si uniscono in un’unica anima che dà identità all’intera kermesse. Questa particolarità non è rimasta nascosta ai grandi nomi della musica. Artisti e autori musicali considerano la kermesse sorrentina una vetrina prestigiosa da non perdere per esibizioni di grande spessore. L’atmosfera che offre Suoni DiVini è stata apprezzata molto dai grandi ospiti che a loro volta l’hanno resa con la loro presenza unica. Dal 2009 all’ultima edizione del 2015, infatti, si sono susseguiti nelle loro esibizioni musicali e canore artisti quali Gianmaria Testa, Enzo Avitabile, Gino Paoli, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Peppe Servillo e tanti altri ancora. Dopo la Chiesa di San Paolo la kermesse ha avuto luogo nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento, dove è stato possibile ampliare l’offerta di concerti musicali, mostre artistiche, momenti enogastronomici e ludico ricreativi per bambini coinvolti così insieme a mamma e papà in un appuntamento culturale fatto anche a misura loro. Suoni DiVini, infatti, vuole essere espressione di un modo nuovo di fruire la cultura e l’arte senza formalismi o etichettature che distolgano dall’essenza vera dell’arte e dell’amore per l’arte aperta a tutti.

PROGRAMMA GENERALE DAL 27 AL 29 OTTOBRE 2017

27 ottobre 17 h 21

Cattedrale

ANGELO BRANDUARDI e M. FABRIZIO

28 ottobre 17 h 21

Cattedrale

DOMINIC MILLER in concerto a Sorrento

29 ottobre 17 h 21

Cattedrale

CARLO FAVA e LUCIANO BIONDINI in Concerto

EVENTO SPECIALE

“Qui dove il mare luccica” grande evento in memoria del grandissimo Luciano Pavarotti che si terrà il 20 ottobre al Teatro Comunale Tasso ed al Grand Hotel Excelsior Vittoria. L’iniziativa prevede un concerto curato dalla Fondazione Pavarotti ed una dinner gala in occasione dell’inaugurazione della suite Pavarotti.

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria in collaborazione con il Comune di Sorrento porta la Fondazione Pavarotti nella Città delle Sirene per un concerto e una cena in memoria del grande Luciano Pavarotti. Il concerto si terrà al Teatro Comunale Tasso e sarà eseguito da giovani e promettenti cantanti lirici, il tenore Jenish Ysmanov, il baritono Biagio Pizzuti, le soprano Elisa Balbo e Victoriana De Amicis, accompagnate al pianoforte dal M°Andreoli eseguiranno alcune tra le più note e suggestive arie da opere a suo tempo interpretate dal grande Luciano Pavarotti. L’evento proseguirà con il cocktail e la cena presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria per l’occasione inaugurerà la Suite Pavarotti, una nuova suite che l’hotel dedicava al Maestro. La partecipazione al concerto e alla cena sarà su invito.

Scarica il Comunicato Stampa
PROGRAMMA GENERALE 20 OTTOBRE 2017

20 ottobre 17 h19

TC Tasso

Jenish Ysmanov Tenore

20 ottobre 17 h19

TC Tasso

Biagio Pizzuti Baritono

20 ottobre 17 h19

TC Tasso

Elisa Balbo Soprano

20 ottobre 17 h19

TC Tasso

Vittoriana De Amicis Soprano

20 ottobre 17 h19

TC Tasso

M°Paolo Andreolli Piano

LA LUCE DEI LUOGHI

Sorrento con le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e artistiche rappresenta il luogo in cui il territorio unito alle arti performative può trasformarsi in una riserva inesauribile di opportunità. L’iniziativa avrà inizio il 27 luglio e si concluderà il 31 agosto 2017.

Scarica il Comunicato Stampa

La Luce dei Luoghi nasce per collegare la memoria del passato con espressioni dell’arte del presente in funzione di nuovi e più ampi flussi turistici nazionali ed internazionali, volti alla realizzazione di una programmazione in luoghi aperti capace di offrire a chi assiste suggestioni oniriche. Ogni angolo della città ha una sua storia una sua energia che diventa luce, la luce ancestrale dei secoli che unita ai colori vividi della natura circostante diventa emozione.
L’iniziativa è un modo offrire al pubblico progetti artistici in anteprima o rivisitati per il format che prevede un salotto in cui l’artista incontra il pubblico e si racconta in un intervista fatta di parole ed arte.
Il Chiostro di San Francesco, Villa Fiorentino, la Villa Comunale, Parco Ibsen, i Bagni di Regina Giovanna ed altri luoghi del territorio si trasformeranno in suggestivi palcoscenici a cielo aperto.

PROGRAMMA GENERALE 27 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2017

27 luglio 17 h 21

Chiostro di San Francesco

MALDESTRO in concerto

3 agosto 17 h 21

Villa Fiorentino

FUKUOKA SINFONIETTA

4 agosto 17 h 21

Chiostro di San Francesco

I FLAUTI DI TOSCANINI

9 agosto 17 h 21

Chiostro di San Francesco

I FRATELLI GALLO I SETTE VIZI

11 agosto 17 h 21

Chiostro di S. Francesco

FIVEQUARTET TRIO

19 agosto 17 h 21

Chiostro di San Francesco

ROBERTO CACCIAPAGLIA

25 agosto 17 h 21

Villa Comunale

MVULA SUNGANI DANZE DAL MARE

31 agosto 17 h 21

Chiostro di San Francesco

MATTHEW LEE in Concerto

SORRENTO CLASSICA

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le porte con la X edizione di “Sorrento Classica”, il festival musicale internazionale estivo di Sorrento organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti. Orchestre, gruppi da camera e solisti prestigiosi del panorama concertistico internazionale si alterneranno dal 12 al 21 luglio, in esclusiva ed anteprima per la Regione Campania, sotto la sapiente e consueta direzione artistica del M° Paolo Scibilia e la conduzione della giornalista Giuliana Gargiulo.

PROGRAMMA GENERALE DAL 12 AL 21 LUGLIO 2017

12 luglio 17 h 21

Chiostro di San Francesco

O.S.E.L. LOUVAIN LA NEUVE

14 luglio 17 h 21

Chiostro di San Francesco

MAURIZIO MASTRINI Concerto

17 luglio 17 h 21

Chiostro di San
Francesco

OJS ORQUESTRA URUGUAY

20 luglio 17 h 21

Chiostro di San Francesco

B.CANINO & G.NOVA DUO Concerto

21 luglio 17 h 21

Chiostro di San
Francesco

BALSAMO BROTHERS DUO

LEMON JAZZ FESTIVAL

Sorrento, la città del limone, si prepara alla prima edizione del Lemon Jazz Festival. La kermesse musicale, che vede la Direzione Artistica di Mario Mormone, è ispirata al tesoro giallo della Penisola Sorrentina e ambientata in uno dei giardini più caratteristici, Villa Fiorentino. Dal 5 al 9 luglio prossimi avranno luogo, in questa particolare cornice, concerti di artisti internazionali.

PROGRAMMA GENERALE DAL 5 AL 9 LUGLIO 2017

5 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

AVION TRAVEL RETOUR

6 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

CLAUDIO JR DE ROSA

6 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

A. RODRIGUEZ TRIO

7 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

JAMES TAYLOR QUARTET

8 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

LIVIO MINAFRA Concerto

8 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

J.GIROTTO & A.TANGO

9 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

BILLY COBHAM DRUMS

9 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

STANLEY JORDAN

9 luglio 17 h 21

Villa Fiorentino

CHRISTIAN GALVEZ

M’ILLUMINO D’INVERNO

M’Illumino d’Inverno è l’evento che inizia con l’accensione delle splendide luminarie che investono di luce tutta la città. Un prestigioso cartellone di eventi volto a stimolare i flussi turistici in destagionalizzazione ed offrire ai residenti un importante servizio socio culturale. La programmazione inizierà il 28 dicembre 2016 e si concluderà il 28 gennaio 2017.

PROGRAMMA GENERALE DAL 28 DICEMBRE 2016 AL 28 GENNAIO 2017

28 dicembre 16 h 19

T. Comunale Tasso

NINO BUONOCORE

2 gennaio 17 h 19

Teatro Armida

PEPPE BARRA

5 gennaio 17 h 21

Piazza Tasso

RON in Concerto

5 gennaio 17 h 20

Piazza Tasso

DEBORAH IURATO

05 gennaio 17 h 19

Piazza Tasso

GIOVANNI CACCAMO

14 gennaio 17 h 19

T. Comunale Tasso

CHIARA CIVELLO

20 gennaio 17 h 19

T. Comunale Tasso

IRENE GRANDI in Concerto

21 gennaio 17 h 19

T. Comunale Tasso

ALICE in Concerto

28 gennaio 17 h 19

T. Comunale Tasso

AMBROGIO SPARAGNA

IN COLLABORAZIONE
PARTNERS ISTITUZIONALI